12 consigli per scegliere il nome adatto per il vostro dominio

6 Novembre 2015Scritto da mario7

Vi siete mai chiesti come scegliere nome dominio aziendale sia fondamentale per il proseguo del vostro business? Siete una grande azienda e state cercando il nome più adatto per il vostro dominio? Oppure siete un blogger che vuole ottenere il massimo del traffico dal proprio sito per farsi pubblicità o per scrivere contenuti informativi? Nel 99% dei progetti, il dominio fa già parte del sito. Tuttavia, in alcuni casi, sarete chiamati a cercare una consulenza per la denominazione di un dominio, sia per un nuovo blog, che per un avvio di società o anche un sito web di un amico. Qui di seguito, vediamo 12 suggerimenti che trovo indispensabili quando le persone devono scegliere un nome di dominio.

Brainstorming delle 5 parole chiave migliori

1-brainstormingQuando si inizia la ricerca del nome di dominio, avere un piccolo insieme di termini o frasi a mente che meglio descrivono il dominio che state cercando può aiutare molto. Una volta che avrete redatto questo elenco, potrete iniziare ad accoppiare le parole o ad aggiungere prefissi e suffissi per creare delle buone proposte per il nome di dominio. Ad esempio, se si sta lanciando un dominio per un sito sui mutui, le parole potranno essere rata, ammortamento, casa, finanza, interessi, ecc.

Utilizzate l’Unique Domain

2-unique-domainAvere il vostro sito web confuso con un sito già popolare di proprietà di qualcun altro è una ricetta disastrosa. Quindi, non scegliete mai domini troppo simili ad altri (magari mettendo il singolare invece che il plurale).

Scegliete solo domini .com

3-domini-comSe scrivete per un sito personale, l’attenzione verso il marchio o il nome non sono particolarmente importanti. Tuttavia, se avete intenzione sul serio di costruire un sito web di successo a lungo termine, dovreste preoccuparvi del traffico, delle keywords e della SEO.  Utilizzate le estensioni più conosciute e ricordatevi sempre che se il nome del dominio è semplice le persone faranno meno fatica a ricordarlo e a diffonderlo.

Scegliete un nome che sia facile da digitare

4-keyboardSe un nome di dominio richiede una notevole attenzione er essere digitato correttamente, a causa dell’ortografia, della lunghezza o dell’uso di parole o suoni che non rimangono in mente, avete perso una buona parte del vostro guadagno. Per una migliore usabilità del sito, il nome del dominio si deve poter pronunciare bene, senza problemi insomma, pertanto è necessario escludere le lettere più difficili da pronunciare come “q,” z “,” x “,” “c” e “p”).

Scegliete un nome che sia facile da ricordare

5-maniRicordate l’importanza della SERP nel marketing, in cui il nome del dominio è legato alle ricerche fatte dalle aziende: tutto si basa sulla facilità di ricordare il nome del dominio. Se avete un’azienda molto importante che volete pubblicizzare, è necessario fare diverse prove per vedere la facilità con cui il nome può essere ricordato. Infatti, sia che lo dobbiate dire agli amici, sia che dobbiate mostrarlo a dei colleghi, la semplicità è l’unica linea da seguire. Ci sono un numero enorme di benefici per la SEO legate alle migliori pratiche di marketing: se queste tecniche verranno ignorate, si rischierà di creare un danno al sito.

Mantenete il nome più breve possibile

6-ideaI nomi brevi sono facili da scrivere e facili da ricordare (vedi le due regole precedenti). Consentono anche di avere più visibilità nella nella SERP e sui social network e su ogni forma di marketing offline (compreso l’essenziale Word-of-Mouth).

Creare e soddisfare le aspettative

apprezzamentoQuando qualcuno sente parlare del vostro nome di dominio per la prima volta, dovrebbe essere in grado di indovinare istantaneamente e con precisione il tipo di contenuto che può essere trovato nel vostro sito. Più il nome del dominio è intuitivo e più successo avrà.

Evitate qualsiasi violazione del copyright

7-violazione-copyrightNon pensate che copiando un dominio famoso vi arrivi tanto traffico! Questo è un grandissimo errore: innanzitutto, copiare il nome di un sito è una violazione di copyright, quindi è un reato. Questo errore viene fatto molto spesso, ma può distruggere non solo il sito, ma anche una grande azienda quando esegue questa azione. Per essere sicuri di non violare il copyright di nessuno con il nome del sito, visitate il sito copyright.gov e cercate il nome prima di acquistare.

Scegliete il nome del brand

8-nome-brandUtilizzare un marchio unico è un ottimo modo per costruire un valore aggiunto con il tuo nome di dominio. Un marchio ha un senso per l’affermazione del vostro sito: infatti, per un utente ha molto più valore leggere un brand piuttosto che delle parole scritte a caso che non sono ricollegabili a niente.  

Evitate i trattini e I numeri

9-avoidEntrambi, i trattini e I numeri, rendono difficile ricordare e riprodurre il nome di dominio, facendo in modo che le persone non lo ricordino facilmente o lo ricordino in modo sbagliato. Inoltre, peggiorano il posizionamento su Google, penalizzando il marchio e il traffico. Oltre a questi, è bene non utilizzare I numeri romani oppure dei simboli che potrebbero confondere le persone.

Non seguite le ultime tendenze

seguire-la-massaI nomi di siti web che si basano su strani errori di ortografia (come molti siti in stile Web 2.0), su dei trattini (come i domini di SEO ottimizzati dei primi anni del 2000), o su brevi aggettivi poco stimolanti (come “top … x”, “best. ..x “,” hot… x “) non sono sempre la scelta migliore. Questa non è una regola ferrea, ma nel mondo delle convenzioni di denominazione in generale è molto affermata. Se tutti gli altri stanno facendo al contrario, questo non significa che sia una strategia infallibile. Basta guardare tutte le persone che hanno chiamato la loro impresa “AAA … x” nel corso degli ultimi 50 anni per essere i primi nella rubrica e su Google.

Utilizzare lo strumento Ajax per la selezione del dominio

scacchiI siti web come Domainr rendono facile individuare la disponibilità di un nome di dominio: bisogna solo ricordare che non c’è bisogno di comprare i servizi, ma è possibile trovare un nome che vi piace e che è disponibile, poi lo registrate ed è fatta.

Scritto da mario

Agile web e mobile developer, attraverso il blog mette in campo l'esperienza acquisita quotidianamente sul mondo del lavoro.

7 comments

  • Francesco

    6 Novembre 2015 at 15:56

    Ottimi consigli, tra questi ritengo fondamentale scegliere un nome a dominio molto corto e facile da ricordare.

    Reply

  • stefano garritano

    6 Novembre 2015 at 16:34

    in ottica seo è importante anche concentrarsi sulle keywords…è brutto dirlo ma è una strategia vincente

    Reply

  • Seo specialist

    12 Novembre 2015 at 9:22

    Ho dei clienti che lamentano insufficienti risultati dal punto di vista seo, rispetto ai loro competitors che hanno la keyword principale all’interno del nome a dominio, lui ha il nome dell’azienda. Dal mio parere questi (a meno di penalizzazioni per fattori esterni), difficilmente lasceranno la prima posizione a favore del mio cliente. Questo è uno degli esempi più tangibili, se in fase di start-up, il mio cliente si fosse rivolto ad un professionista, oggi il lavoro sarebbe stato più semplice. Siete d’accordo oppure c’è un modo per sovrastare siti che basano il loro punto di forza sul nome a dominio?

    Reply

    • Francesco smith

      12 Novembre 2015 at 10:05

      Sicuramente può essere un indicatore ma non un fattore fondamentale. Il corretto posizionamento è un insieme di fattori che determinano il rank. Probabilmente a parità di lavoro, il nome a dominio diventa fondamentale, se parliamo di alta concorrenza allora si

      Reply

  • Fabio Conchiglia

    11 Dicembre 2015 at 12:43

    Mi occupo di seo da 12 anni, spesso incontro clienti che hanno affidato la fase di analisi iniziale alle loro intuizioni da imprenditore. E’ giusto che ognuno si occupi del suo lavoro, confermo che in fase iniziale la scelta del dominio e della strategia è FONDAMENTALE!

    Reply

  • grabriella

    3 Gennaio 2016 at 15:51

    Questo messaggio è indirizzato a persone fisiche, i poveri, la banca privata, imprenditori pubblici o privati, o tutti

    coloro che hanno bisogno di un prestito particolare per ricostruire la sua vita. Si è alla ricerca di prestito o

    riattivare le loro attività o il completamento di un progetto, o per garantire il futuro dei loro figli, o comprare una

    appartamento, una macchina, ma è un divieto bancario o rifiutato il file banca per l’estate. Io sono un individuo,

    Ammetto prestiti a persone in grado di rispettare tutti gli impegni. Questo prestito è concesso a tutte le persone capaci

    per soddisfare le condizioni. Il mio tasso di interesse è 2-3% l’anno medio rimborsabile, a breve o lungo termine, secondo

    per comodità dell’utente, al fine di giungere a buon fine dato il tempo del prestito che aveva ricevuto. Se hai bisogno di soldi

    altri motivi, non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni. Tutti individuals’m serio e onesto lì per voi.

    Grazie contattarmi via e-mail a un unico indirizzo: clarissevoutyrez@gmail.com

    Reply

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